Piante ornamentali da esterno

Finalità

Presso il Vivaio Marras troverete anche numerose piante da esterno che serviranno a rendere più vivace, allegra e colorata la vostra abitazione e il vostro giardino: un luogo bello e piacevole da vivere, ricco di verde, capace di rendere unica l'atmosfera del vostro immobile.

Per essere sempre bella e rigogliosa ogni pianta ornamentale da esterno deve tener conto delle condizioni climatiche, delle diverse modalità di esposizione alla luce, della tipologia di terreno nella quale dovrà essere piantata e l'eventuale esistenza di altre piante. Non tenere in considerazione uno di questi elementi significa rischiare di rovinare l'esistenza di tutto il giardino.

La bellezza delle piante ornamentali non consiste solo nei loro fiori colorati ma anche nella bellezza delle foglie, che cambiano colore a seconda della stagione dell'anno, e nelle sfumature della corteccia di un marrone intenso.

Ecco allora le migliori piante da esterno che potrete trovare presso il nostro vivaio.

Piante ornamentali da esterno

Cycas da esterno

Cycas

La Cycas è una pianta appartenente alla famiglia delle Cycadaceae, piante gimnosperme originarie dell'Asia, dell'Africa e dell'Oceania: il genere conta almeno un centinaio di specie differenti di rara bellezza.
Grevillea

Grevillea

La pianta Grevillea rosmarinifolia è un arbusto che si mantiene sempre verde che proviene dall'Australia: a questa famiglia di piante appartengono circa duecento specie similari, dal fogliame simile a quello del rosmarino.

Le foglie sono piccole e lineari, aghiformi, appuntite: l'arbusto ha uno sviluppo compatto e ramificato, che nel complesso ricorda una piccola conifera.
Westringia

Westringia

La Westringia, pianta proveniente dall'Australia, consiste in un grazioso arbusto sempreverde della Lamiaceae, che richiama il rosmarino dalle foglie aghiformi color verde-grigio che in estate diventano più chiare.

Robusta e decorativa, a crescita rapida, questa pianta è ideale per realizzare siepi o bordature: in primavera fiorisce con piccoli fiori tubolari bianchi che persistono per tutte l'estate. E' molto resistente alle alte temperature e alla salsedine, adattandosi bene alla coltivazione lungo i litorali.
Callistemon

Callistemon

Il Callistemon, noto anche come Callistemone, è una pianta arbustiva sempreverde, appartenente alla famiglia delle Myrtaceae tipiche dell'Australia: dotato di un robusto apparato radicale, questa pianta presenta fusti eretti, nodosi e fittamente ramificati.

Sui rami si sviluppano foglie lanceolate di colore verde scuro, mentre sulla sommità dei rami durante la fioritura compaiono particolari infiorescenze a spiga che aprendosi producono fiori particolari dal colore rosso-vermiglio.

Rosmarino eretto

Una bella pianta d'arredo è il rosmarino, un arbusto tipico della macchia mediterranea che si caratterizza per le sue foglie profumate, molto spesso utilizzate come aroma in cucina.

Una pianta aromatica sempreverde che in natura non arriva a più di 3 metri di altezza ma che risulta essere altamente decorativa e aromatizzante.
Rosmarino prostrato

Rosmarino prostrato

Il rosmarino non sempre si presenta nella sua forma eretta: è possibile, infatti, imbattersi anche nel rosmarino prostrato e semi-prostrato, perfettamente adatto a giardini rocciosi e utile a coprire muretti o zone scoscese.

Lantana

Una varietà di piante perenni appartenenti alla famiglia delle verbenacee tipiche dell'America e dell'Africa: in Europa se ne coltivano due specie di origine sud-americana, che permettono di arredare al meglio il vostro giardino e la vostra area verde.
palma nana

Palma nana

Pianta sempreverde, che si caratterizza per il suo apparato radicale robusto, la pianta si presenta con il suo fusto eretto dalla caratteristica cima a forma di ciuffo.

Lentischio

Pianta aromatica tipica della flora mediterranea, facilmente rintracciabile in Sardegna: un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Anacardiaceae che possono arrivare a 3-4 metri di altezza.
mirto sardo

Mirto

Il mirto è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Myrtaceae tipiche della macchia mediterranea: è uno dei più longevi; perfetta per durare a lungo nel proprio giardino.
corbezzolo

Corbezzolo

Il corbezzolo è un arbusto sempreverde appartenente alla famiglia delle Ericacee tipiche della macchia mediterranea: si presenta con foglie coriacee, lucide e lanceolate Fiorisce con fiori di colore bianco in grappoli.

Olivo

L'olivo o ulivo è una pianta da frutto tipica dell'Oriente, che venne utilizzata sin dall'antichità per l'alimentazione umana: ancora oggi i suoi frutti sono considerati prelibati per la realizzazione di olio extravergine d'oliva.


Leccio

Il leccio è un albero che appartiene alla famiglia delle Fagaceae: assai diffuso nei paesi del bacino del Mediterraneo, questa pianta è longeva e può arrivare a superare i cento anni di età.


Carrubo

Il carrubo è un albero sempreverde che appartiene alla famiglia delle Caesalpiniaceae e al genere ceratonia: prevalentemente dioico (esistono solo piante con fiori maschili e alberi con fiori femminili) questa tipologia di pianta permette di avere contemporaneamente fiori, frutti e foglie.


Torna su